ROVENSA ha un nuovo proprietario

ROVENSA ha un nuovo proprietario
2020-07-17
ASCENZA on the Road

Partners Group, player nel mercato globale degli investimenti privati, ha concordato per conto dei suoi clienti l'acquisizione di un'importante partecipazione azionaria in Rovensa da Bridgepoint, un importante gruppo internazionale di private equity. La transazione ha valutato Rovensa per un valore aziendale di circa 1 miliardo di euro.

Il portafoglio di soluzioni e tecnologie di Rovensa supporta gli agricoltori nella gestione delle colture e nel nutrire la popolazione mondiale. Fondata nel 1926 e con sede in Portogallo, la Società ha tre divisioni: Bionutrition, che fornisce alle colture agricole nutrienti per la crescita e lo sviluppo sano; Crop Protection, che elimina o previene le minacce biologiche nelle colture; e BioControl, che offre prodotti basati su input biologici, come estratti di piante e microrganismi. Rovensa è specializzata nella formulazione di prodotti sostenibili che riducono l'impatto ambientale dell'agricoltura, combattono il suo contributo ai cambiamenti climatici e sostengono la coltivazione di alimenti sicuri. I suoi prodotti sono venduti in oltre 70 paesi e generano un fatturato annuo di circa 360 milioni di euro.

A seguito dell'investimento, Partners Group lavorerà a stretto contatto con il management team di Rovensa, guidato dall'amministratore delegato Eric van Innis, su diverse iniziative strategiche chiave, tra cui lo sviluppo accelerato del principale portafoglio di soluzioni biologiche dell'azienda, la continua internazionalizzazione dell'azienda e la selezione di ulteriori acquisizioni per continuare a svilupparne le potenzialità. Inoltre, Partners Group intende continuare a supportare la cultura della ricerca e dello sviluppo dell'azienda, concentrandosi su nicchie di mercato in forte crescita.

Eric Van Innis, Amministratore delegato di Rovensa, afferma: "Abbiamo beneficiato notevolmente della proprietà di Bridgepoint dal 2017 e la nostra recente traiettoria di crescita riflette questo. Tuttavia, con una popolazione globale in crescita, obiettivi ambientali ambiziosi e preoccupazioni per la salute, il settore agricolo rimane essenziale e riteniamo che la sua importanza strategica garantisca ulteriori opportunità di crescita future. Siamo convinti che Partners Group, con la sua presenza globale e la sua attenzione alla proprietà imprenditoriale, sia il partner giusto con cui continuare a costruire la piattaforma di Rovensa e cogliere tali opportunità. non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con il team del gruppo Partners nella prossima fase di crescita e di corrispondere alla loro fiducia nel nostro progetto ".

Andrew Deakin, Amministratore delegato, Private Equity Directs Europe, Partners Group, afferma: "Rovensa rappresenta una grande opportunità per supportare un business resiliente in un mercato caratterizzato da una costante crescita a lungo termine. La società è posizionata nel modo migliore per capitalizzare la tendenza crescente verso prodotti agricoli sostenibili, che costituiranno un elemento chiave della strategia che continueremo a perseguire: siamo stati attratti dalla reputazione dell'azienda, dal talentuoso management team e dal portafoglio di prodotti di alta qualità e vediamo un potenziale irresistibile per una crescita accelerata. Non vediamo l'ora di sostenere il continuo percorso di crescita di Rovensa ".

Hector Perez, partner responsabile delle attività di investimento di Bridgepoint nella regione iberica, afferma: "Siamo estremamente soddisfatti dei progressi compiuti da Rovensa dalla nostra acquisizione nel 2017. Oggi è leader a livello mondiale nelle BioSolutions e i suoi prodotti sono diventati una componente di spicco nell'ottica dell'agricoltura sostenibile: l'azienda ha compiuto un significativo balzo in avanti sia attraverso il continuo sviluppo organico, alimentato dalle sue capacità di innovazione di prodotto, sia attraverso l'esecuzione di sei acquisizioni strategiche di componenti aggiuntivi. Abbiamo avuto un rapporto estremamente produttivo con un talentuoso management team, guidato di Eric van Innis e Nuno Loureiro che confidano nella continua crescita del business nel suo settore. "